Perchè scegliere noi per i vostri siti Siamo nel 2008, in 12 anni Internet dovrebbe aver insegnato molte cose, eppure sembra che il massimo della professionalità, per alcune aziende che si occupano della realizzazione di siti, consista nell’enfatizzare al potenziale cliente che il sito web che gli faranno "avrà la home page in Flash!". E lo dicono come se si trattasse di un indiscutibile vantaggio.
L’epoca in cui un’azienda voleva un sito web solo per "esserci", indipendentemente dalla visibilità, dovrebbe essere finita, ma non è così. Oggi quasi tutti i ragazzini che hanno "smanettato" un po’ con il PC sono in grado di creare pagine web in pochi minuti, e molti di loro sanno fare anche pagine in Flash, a prescindere dalla qualità e dalla professionalità.
E il sito realizzato potrebbe anche soddisfare pienamente il titolare dell’azienda che ha commissionato il lavoro; vedere il proprio logo che gira, che si ingrandisce, che si capovolge e poi, come per magia, si raddrizza... vedere il nome dell’azienda che entra in scena lentamente da un lato del monitor e che dopo aver girovagato per 2 minuti si ferma nella posizione giusta, il tutto condito da una musichetta prelevata da internet può essere per qualcuno una libidine.
Ma quali risultati otterrà l’azienda da un sito del genere? Nel 95% dei casi il sito non verrà trovato nei motori di ricerca perché chi lo ha realizzato non si è posto minimamente il problema dell’ottimizzazione delle pagine e della struttura. Il sito, non trovandosi in Google, o trovandosi al millesimo posto, non verrà visto dai potenziali clienti ma solo da chi lo ha pagato e dagli utenti a cui è stata data l’URL del sito.
Il nipote ingegnere del titolare!
Ho sentito il titolare di un’azienda dire: il sito me lo fa mio nipote che è ingegnere e sa programmare....
In altre parole è come se dicessi alla mia commercialista che il programma per le paghe glielo faccio io perché mi occupo di informatica da 40 anni. Serve ben altro se non volete un sito come quello di cui si parla alla pagina "competitor".
Ma allora quale è il know how necessario per realizzare un sito web che dia risultati?
- conoscenza del web marketing capacità (e possibilità) di effettuare sondaggi e di interpretarne i risultati
- capacità di individuare i competitor del cliente in rete conoscenza delle tecniche di comunicazione e di vendita
- conoscenza delle tecniche di impaginazione web saper realizzare pagine con immagini ottimizzate per essere caricate in pochi secondi
- saper creare pagine che possano venir stampate senza tagli
- conoscere almeno alcune regole degli algoritmi che usano i motori di ricerca per indicizzare i siti web e creare quindi pagine ottimizzate per il posizionamento
- capire quando i motori cambiano le regole, per adeguarsi alla nuova situazione
- saper promuovere i siti dei clienti
Non dimenticate mai che un sito web vende sempre qualcosa: un prodotto, un servizio, un’idea... Affidiamolo a chi conosce il proprio mestiere.
Saper programmare, essere ingegneri o essere bravi con la grafica non basta. La passione, se non è unita alla competenza, all’esperienza e alla professionalità, non è sufficiente.
|